Tutto Sposi 2024: conclusa con grande successo la 31ª edizione a Firenze
La Fortezza da Basso conferma il suo ruolo di capitale del wedding
La 31ª edizione di Tutto Sposi, l’evento di riferimento per il settore wedding nel Centro-Nord Italia, si è conclusa confermando un’eccezionale affluenza di visitatori alla Fortezza da Basso di Firenze. Il Padiglione Cavaniglia ha ospitato migliaia di coppie alla ricerca di ispirazione per il loro giorno speciale, consolidando il successo di un evento che da oltre tre decenni rappresenta un appuntamento imperdibile per gli sposi.
L’inaugurazione ufficiale è stata segnata dal taglio del nastro da parte dell’Assessora Laura Sparavigna, Fabio Giorgetti, Presidente della Commissione Sport del Comune di Firenze, e Lorenzo Becattini, Presidente di Firenze Fiera, insieme agli organizzatori di Tutto Sposi, Laora Mecaj e Roberto Giustini.
Con numerosi stand di espositori, sfilate di moda, workshop e spettacoli dal vivo, Tutto Sposi 2024 ha offerto una panoramica completa delle ultime tendenze nel mondo del matrimonio. In particolare, le anteprime delle collezioni sposa 2025 hanno suscitato grande interesse, con firme prestigiose come Pronovias, Morilee, Maison Signore, Ersa, Maggie Sottero, Berta, Millanova, Nicole Milano, Andrea Sedici, Galia Lahav, e molte altre.
Il giorno dell’inaugurazione si è svolta anche la prima selezione di Miss Red Carpet, un’importante occasione per le ragazze toscane di essere scelte per le sfilate del weekend. L’evento, presentato da Chiara Sgarbossa e con la partecipazione delle madrine Elisa Tasca, “Miss Red Carpet 2023”, e Giorgia Zaros, “Miss Red Carpet 2024”, ha visto vincere Alice Belli, 19 anni, di Viareggio, che parteciperà alla finale nazionale del concorso durante il Festival del Cinema di Venezia.
Oltre alla forte presenza di brand locali e nazionali, l’evento celebra anche il ruolo della Toscana come destinazione privilegiata per i matrimoni internazionali. Con oltre 2600 matrimoni celebrati da coppie straniere nel 2023 e una crescita del 12,5% rispetto all’anno precedente, la regione si conferma leader nel settore wedding. Le ville storiche, i borghi e le residenze d’epoca sono tra le location più richieste dagli sposi provenienti soprattutto da Stati Uniti, Regno Unito e altri paesi europei.
Grande entusiasmo anche per il concorso “Mi vuoi sposare?”, che ha premiato le proposte di matrimonio più originali. La vincitrice di quest’anno è stata Benedetta, che ha raccontato la sua romantica proposta avvenuta a Disneyland Paris il giorno di San Valentino. “Era il terzo giorno nel parco e, mentre ci stavamo scattando delle foto ricordo, lui si è inginocchiato e mi ha chiesto di diventare sua moglie. È stato uno dei giorni più belli della mia vita”, ha dichiarato la futura sposa, emozionata.
“Siamo estremamente soddisfatti della partecipazione di quest’anno, con una significativa affluenza di visitatori e feedback molto positivi”, hanno commentato gli organizzatori Laora Mecaj e Roberto Giustini. “La Toscana si conferma una destinazione ideale per la Toscana e l’Italia centro-settentrionale non solo per i matrimoni italiani, ma anche per quelli internazionali, grazie alla sua straordinaria bellezza e alla qualità dei servizi offerti.”
“L’edizione 2024 di Tutto Sposi ha superato le nostre aspettative, sia in termini di affluenza che di interesse verso le novità proposte”, hanno aggiunto. “Siamo orgogliosi di aver contribuito a consolidare il ruolo di Firenze come capitale del wedding, un settore in costante crescita che genera un impatto significativo sull’economia locale.”
Tutto Sposi continua a rafforzarsi come punto di riferimento per il settore wedding, attirando un numero crescente di espositori e visitatori. L’edizione 2024 si chiude con un bilancio più che positivo, aprendo la strada a un 2025 ricco di aspettative e nuove tendenze.